Vai al contenuto principale

Poster vintage: manifesti pittorici 1920–1990

Pennelli, colori e talento: così i Pittori cartellonisti del Novecento raccontavano i film con il loro talento.

2025091104545762

Settembre 26, 2025

Tra le forme d’arte del Novecento, i manifesti cinematografici sono tra le più affascinanti ma anche a rischio di essere dimenticate.   Venivano creati da artisti di grande talento, i pittori cartellonisti, che riuscivano a raccontare un  film con un’unica immagine. Non era pubblicità, ma vere opere d’arte, capaci di emozionare lo spettatore ancor prima che entrasse in sala.

Oggi, grazie alla tecnologia, alla passione di tanti collezionisti e al progetto di Movie.it, questi manifesti possono recuperare l'attenzione che meritano.

Sempre più persone potranno riscoprire il loro valore artistico e culturale. Sono quadri meravigliosi e ricchi di fascino oggi disponibili per decorare le pareti di casa, dando personalità e stile agli ambienti.

Manifesti pittorici: quando il cinema si raccontava con un pennello

Tra gli anni ’20 e gli anni ’90, tutti i manifesti dei film erano realizzati con la tecnica pittorica, successivamente abbandonata per le rielaborazioni grafiche che caratterizzano i manifesti di oggi.

Queste locandine vintage mostravano lo stile e il gusto del tempo, con disegni famosi e curati in ogni minimo dettaglio.

Artisti come Anselmo BallesterLuigi MartinatiAlfredo Capitani ed Ercole Brini, per citarne solo alcuni dei primi hanno creato centinaia di manifesti famosi, scelti per la promozione di tutti i film anche stranieri che uscivano nelle sale italiane.

Una miniera d’oro per collezionisti e appassionati d’arte o di design d’interni.

I poster di film d’epoca sono vere e proprie oere d'arte oggi in possesso di pochi collezionisti. Il progetto Movie.it vuole recuperarne quante piu possibile e renderle accessibili a chiunque.

Stampati su tela o carta, questi manifesti possono decorare case, uffici, locali e hotel. Danno all’ambiente uno stile vintage, originale e pieno di personalità.

Perché scegliere manifesti pittorici per arredare?

  • Valore artistico: ogni manifesto è un’opera d’arte unica nel suo genere.
  • Impatto visivo: colori vibranti, composizioni dinamiche, volti espressivi.
  • Autenticità vintage: evocano epoche passate e un legame profondo con il cinema.
  • Versatilità decorativa: ideali per ambienti moderni, classici o industriali

Dal bianco e nero all’esplosione del colore

Fino ai primi anni 40’, i manifesti avevano spesso uno stile cupo, come molti dei film di quel periodo. Negli anni ’50 e ’60 irrompono i colori vivaci in sintonia con  l’ottimismo del boom economico. Negli anni ’70 e ’80, infine, esplodono stili grafici più audaci, con influenze pop e psichedeliche.

I manifesti raccontano con il passare del tempo non solo la storia del cinema, ma anche l’evoluzione della società.

Sono vere opere d’arte.  Scopri tra le migliaia di manifesti, locandine e foto d’epoca del nostro archivio quelle più adatte a caratterizzare i tuoi spazi. Sfoglia il catalogo completo e porta a casa un’opera d’arte che racchiude anche l’emozione del film e un autentico pezzo di cultura.

← Torna al Blog
Ultimo aggiornamento: Gennaio 12, 2026